Uno spot a favore della pasta integrale

Scritto da Giuseppe Capano il 13 novembre 2011 – 22:57 -

Pasta integraleNe ho già parlato in un altro post mentre presentavo una buona ricetta di spaghetti, ma ci ritorno brevemente oggi perché ripetere ogni tanto i cardini importanti per una buona alimentazione non è mai un errore.
Ritorno quindi sulle paste integrali per ribadire come quelle moderne hanno ormai raggiunto, nella maggioranza dei casi, gli stessi standard qualitativi dei prodotti tradizionali raffinati, e consentono di arricchire di fibre e altri importanti nutrienti le ricette di cucina.

Mantenendo fra le altre cose, e forse per molte persone questa è la cosa più importante, un indice glicemico se non ideale in assoluto certamente medio basso con tutte le ripercussioni positive del caso.
L’arricchimento non è solo nutrizionale ma anche di gusto, si ottengono primi piatti naturalmente più saporiti e consistenti, in particolare se accompagnati da salse e condimenti a base di verdure e profumate erbe aromatiche, con una necessità di sale nettamente inferiore, vantaggio direi enorme per un bilancio di buona salute.
Questo spot sulla pasta integrale non me lo ha commissionato nessuno, è solo frutto di una riflessione scaturita dopo aver letto l’ennesimo articolo che cerca di screditare la funzione del primo piatto all’interno della dieta.
Naturalmente la fonte è straniera, anche se qualche brillante genio Italiano sembra si sia accollato dietro da tempo, per quanto mi riguarda mangiate con tranquillità la pasta e i primi, solo cercate ogni volta che potete di trovare il modo di consumarli integrali, vedrete che vi verrà più semplice desiderare condimenti più sani e meno grassi riducendo di pari passo le dosi standard normalmente usate per la pasta bianca.

Pasta integrale


Tags:
Postato in Mondo alimentare | Nessun commento »

Aggiungi un commento