Vivo vegetariano

Scritto da Giuseppe Capano il 22 settembre 2011 – 21:13 -

LogoIl post di oggi è volutamente interessato, nel senso che da spazio a una neonata iniziativa che potrebbe fare molta strada e a cui do volentieri notizia.

Anche perché può servire a smuovere un poco il quadro poco illuminante della cultura alimentare, culinaria e gastronomica in Trentino, molto forte e sviluppata sul fronte della tradizione, praticamente inesistente su tutto il resto a parte qualche lodevole eccezione.

Si tratta di un giovane festival che si terrà a Dro – lago di Garda (TN) – dedicato al variegato mondo che si muove dietro la dizione “Vegetariano” e che vuole avvicinare senza pregiudizi tutti i curiosi e appassionati locali.

Ho partecipato all”informale conferenza stampa di cui di seguito vi riporto i punti salienti espressi dall’organizzatrice, nella giornata del 1 ottobre sarò presente anche io come osservatore e visitatore, vi racconterò successivamente curiosità e aneddoti.

Vivo Vegetariano. Cibo & Cultura è il primo festival vegetariano organizzato in Trentino-Alto Adige con il quale vorremmo avvicinare le persone ad una alimentazione più consapevole.

Infatti questo evento non è solo per i vegetariani e vegani ma per tutti coloro che ne vogliono sapere di più. Quindi anche, e soprattutto, gli onnivori saranno i benvenuti.

Volutamente abbiamo scelto un approccio soft per interagire con il pubblico. Non vogliamo né scioccare mostrando immagini cruente di macelli, né fare terrorismo psicologico sulle malattie causate da un forte consumo di carne ma dare uno spunto per riflettere.

I tre pilastri su cui è fondato il VIVO VEGETARIANO sono le 3 principali motivazioni per cui una persona sceglie di diventare vegetariano ovvero parleremo della scelta ETICA, della scelta SALUTISTA e della scelta ECOLOGICA.

La manifestazione inizierà infatti con un pranzo veg e proseguirà nel pomeriggio grazie agli interventi di diversi esperti.

…………………Sarà un evento anche per i più piccoli perché sarà presente una narratrice di fiabe di educazione ambientale e sarà allestito tutto il pomeriggio un angolo con giochi fatti con materiali naturali. All’esterno verranno allestite alcuni stand di aziende che vendono prodotti bio e veg……………..”

Apertura evento: dalle ore 11 dell’1 ottobre 2011

A questo indirizzo troverete ulteriori informazioni su logistica, location e molto altro.

 

 

Locandina Vivovegetariano


Tags:
Postato in Eventi, Mondo alimentare | 5 Commenti »


5 Commenti per “Vivo vegetariano”

  1. Ele Scrive il set 23, 2011 | Replica

    Il link non funziona :(

  2. Giuseppe Capano Scrive il set 23, 2011 | Replica

    Grazie della segnalazione, ho cambiato e risolto.

  3. Flavio Biondo Scrive il set 30, 2011 | Replica

    Penso che il sig. Giuseppe si sia dimenticato di ricordare la location del 1° Festival Vegetariano Trentino “Vivo Vegetariano” che ricordo qui di seguito:

    Ristorante Alfio
    Strada Gardesana Occidentale 7/a
    38074 Dro (Trento)
    0464 504208
    alfiosrl@labrace.net

    http://www.2spaghi.it/ristoranti/trentino-alto-adige/tn/dro/bar-ristorante-pizzeria-alfio/

    Flavio

  4. Giuseppe Capano Scrive il set 30, 2011 | Replica

    Rimandavo tutte le informazioni (location, info, ecc) al link messo in fondo pagina, comunque vista l’imminenza dell’evento ben venga la precisazione.

  5. Flavio Biondo Scrive il set 30, 2011 | Replica

    Grazie Giuseppe, sempre molto gentile e disponibile!
    Naturalmente sei invitato ufficiale anche tu!

    Saluti, Flavio

Aggiungi un commento