Zucche e strumenti musicali

Scritto da Giuseppe Capano il 4 novembre 2017 – 09:00 -

Zucca e tromba 318Non sono un grande intenditore di musica in verità, si come tutti ho miei gusti e preferenze sulla musica con la emme maiuscolo ho però conoscenza di base, rimane per me il fascino della bravura estrema che vedo quando in esibizioni live si vive a stretto contatto di chi suona.
Li la capacità dell’uomo di sintetizzare con uno strumento una forma di comunicazione immediata che sembra viaggiare ancora più velocemente della velocità della luce mi lascia spesso molto colpito anche perché in chi suona si vede e percepisce il piacere estremo di farlo spontaneamente.

Lavorando nell’ambito cucina ho sempre pensato vi fosse in natura un parallelo tra gli strumenti usati in musica e gli ortaggi d’uso comune.
Non necessariamente nelle forme, direi forse più nelle assonanze di collegamento, suoni di cucina che si ricollegano a suoni strumentali, sapori che ricordano la stessa piacevolezza dell’ascolto di un brano musicale, profumi che riportano a ritmi e cadenze musicali.
Su alcuni ortaggi però devo dire che la comunione con le forme viene spontanea in un contesto in cui la natura si diverte veramente tanto a dare varietà incredibile agli ortaggi.
La zucca e la sua cugina diretta zucchina in questo senso rappresentano l’esempio più lampante tanto da arrivare ad attribuire a varietà orticole nomi strumentali.
Di esempi ne esistono diversi, forse quello più conosciuto per lo meno in alcuni ambiti geografici è quello di trombetta affibbiato a zucche e zucchine, la più famosa probabilmente quella di Albenga.
Le attinenze locali sono in realtà molte di più tanto che anche quest’anno nel paese in cui vivo in occasione della festa della zucca si è voluto allestire uno spazio tutto dedicato a zucche e strumenti musicali.
Personalmente ho trovato il tutto molto affascinante e ricco di stimoli elaborativi anche per quanto riguarda future ricette con la zucca protagonista in cui mettere riferimenti musicali.
Ditemi voi, infatti, se davanti a una visione come in foto non si può non rimanere piacevolmente colpiti dalla fantasia pazzesca della natura e dalla bravura dell’uomo quando sa far parlare attraverso l’arte e i suoi strumenti la parte migliore di se?!

Zucche e strumenti musicali 518


Tags: , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Mondo alimentare | Nessun commento »

Aggiungi un commento