Zuppe, zucche e pan di zenzero

Scritto da Giuseppe Capano il 2 dicembre 2011 – 22:16 -

Sono stato invitato e ho accettato con molto piacere per presenziare attivamente alla presentazione di un libro a dir poco singolare che pur parlando di cinema e di registi si incrocia in maniera originale con la cucina e il cibo.
Zuppe, zucche e pan di zenzero, la cucina mostruosa di Tim Burton, questo è il libro che verrà presentato da Francesca Rosso e Maria Teresa Di Marco Sabato 3 dicembre a Riva del Garda, per la precisione a Varone presso il Centro Civico ex Chiesa Santa Maria del Pernone.
L’appuntamento è per le 20.30 e l’iniziativa ha la piena collaborazione della rassegna “Tutti nello stesso piatto” con la coop. Mandacarù, da cui è partito anche il mio invito a partecipare.

Vi chiederete per quale motivo partecipo non essendo io l’autore del libro?
Intanto perché l’idea sia del libro che dell’iniziativa mi è piaciuta subito, poi perché amo i confronti culturali, anche quelli in apparenza più strani.
Oltre a questo quando si parla di cibo in ambiti diversi trovo sia sempre interessante riuscire ad approfondire perché fonte di stimoli anche per il lavoro creativo in cucina, e magari può servire a prendersi meno sul serio, a trovare elementi di umiltà vedendo il lavoro culturale degli altri, a guardare con nuove prospettive il mondo alimentare e le sue mille problematiche.
Insomma si può essere grandi e forti quando vestiti a puntino con divisa in alta tenuta si è nel proprio regno di cucina e si incute timore, ma la vera grandezza e trovarsi negli altri regni e non avere timore di confrontarsi a nudo (perdonatemi il termine), nel senso senza la protezione del proprio inviolabile status.
Comunque in concreto che ci faccio io domani a Riva del Garda?
Naturalmente mi occupo di quello che so fare e presento tre ricette ispirate al libro che viene presentato, le cucino, ne faccio degustare degli assaggi, ne parlo con l’autrice e ci confrontiamo con il pubblico.
Carino no? Se siete da quelle parti approfittatene, io farò in modo di documentare fotograficamente l’evento e almeno uno (magari anche due) dei piatti presentati lo illustrerò nei prossimi giorni sul blog regalandovi la relativa ricetta.

Zuppe, zucche e pan di zenzero


Tags: ,
Postato in Eventi, Libri | Nessun commento »

Aggiungi un commento