Il buon condimento all’erba cipollina

Scritto da Giuseppe Capano il 7 maggio 2016 – 15:41 -

http://giuseppe-capano.cucina-naturale.it/il-buon-condimento-allerba-cipollinaRifatto e fotografato ieri eccomi a presentarvi il condimento a base di erba cipollina, in questa versione per la verità tenuto molto denso e corposo visto che il suo uso finale, come capirete dopo, lo richiedeva in questo modo.
Ci vuole molto poco però per renderlo più fluido e quindi adatto magari per condire una pasta, ci vedrei ottimi degli spaghetti integrali magari con l’aggiunto di qualche buon pomodorino fresco a crudo.

E sufficiente versare più parte liquida che può essere normale latte tradizionale come anche una delle tante e buone bevande vegetali che possono sostituire il latte di riferimento.
E se un tempo la scelta era limitata a un unica alternativa, la bevanda o latte di soia, oggi la disponibilità è vastissima e ci sono bevande derivate dai cereali di ottima qualità come avena, miglio, riso ecc.
E per chi non le conosce potrebbero sorprendere molto in positivo al di la delle proprie scelte personali di consumare o meno latte.
Tornando al condimento di cui metto poi di seguito la ricetta completa il motivo per cui è stato tenuto denso è perché ho voluto abbinarlo a una bruschetta da aperitivo.
La vedete nella foto più piccola, è piaciuta veramente tanto pur essendo un semplice abbinamento, un contributo importante è stato anche dell’ottimo pane integrale ai cereali di base.
Pane che è stato tostato a lungo, poi spalmato con una bella dose di condimento all’erba cipollina e ricoperto di carotine pulite e tagliate in striscioline.
Da qui e dallo spunto che già vi ho dato sugli spaghetti potete partire per trovare mille altri abbinamenti che di questo condimento possono giovarsi pienamente!!!
Un ultimo appunto finale: negli ingredienti ho specificato erba cipollina fresca, non sognatevi neanche lontanamente di provare la ricetta con l’erba cipollina secca, purtroppo, perdonate il termine, è una vera schifezza!

 

Condimento all’erba cipollina, olio d’oliva e patate

Condimento all’erba cipollina, olio d’oliva e patate 518

Ingredienti per 4 persone circa in base all’uso finale:

  • 2 piccole patate a pasta bianca,
  • 1-200 ml circa di latte o bevanda vegetale,
  • 3 cucchiai di erba cipollina fresca tritata,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale,
  • pepe

Preparazione

  1. Lavare e lessare le patate intere per 15 minuti circa fino a renderle morbide, quando pronte sbucciarle e ridurle in purea senza però frullarle.
  2. Aggiungere l’erba cipollina tritata, 4 cucchiai abbondanti di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe versando il latte o la bevanda vegetale sufficiente a ottenere una salsina correggendola di sale a piacere.
  3. La densità può essere maggiore o minore in base a quanto liquido si versa a sua volta dipendente dall’abbinamento finale che si intende realizzare.

Tags: , ,
Postato in Condimenti, Condimenti e aromi, Ricette di stagione, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento