Il dono di una zia e ricette con fichi

Scritto da Giuseppe Capano il 10 agosto 2015 – 11:01 -

Coppette di pere al limone con crema di fichi e ribes 318Tra non molto la nostra zia preferita, zia d’elezione di tutta la mia squadra di cucina avendone fatto parte per lunghissimi anni, ci porterà il consueto carico di fichi freschi appena raccolti.
E prima ancora la sua bella umanità di donna maremmana che coccola al meglio i suoi nipoti adottivi con quello che la terra gli offre e che per noi non è affatto poca roba, anzi è uno dei migliori regali che ci possa donare insieme ai suoi modi gentili, garbati, di altri tempi!!!

Dei fichi freschi oltre alla bontà tutta unica mi piace il loro rimanere tenacemente ancorati a un preciso periodo dell’anno, tenacemente stagionali come altri compagni e tenacemente alieni dalla produzione di serra che ha sconvolto del tutto il ritmo di molte colture vegetali.
Pregusto quindi già con piacere l’abbuffata di fichi stagionale e se il carico sarà “interessante” probabilmente ne nascerà qualche nuova ricetta.
Perché queste ricette se non si creano ora con a disposizione una materia prima così fresca e al massimo delle prerogative organolettiche non si creano più.
In attesa delle future nascite in cucina ho pensato di lasciarvi una mia ricetta di circa 8 anni fa sperimentata con fichi calabresi e non maremmani, ma sempre di stagione e appena raccolti da me medesimo nel vecchio orto che mio padre ancora aveva nel suo sperduto paese di nascita.
Ve la lascio nella sua semplicità e bontà sperando che appena anche a voi arriveranno freschi fichi possiate trasformarli in un gradevole dessert!

 

Coppette di pere al limone con crema di fichi e ribes

Coppette di pere al limone con crema di fichi e ribes 518

Ingredienti per 4 persone

  • 6 fichi verdi ben maturi,
  • 40 g di zucchero,
  • ½ baccello di vaniglia,
  • 1 piccolo limone biologico,
  • 8 amaretti,
  • 80 g di ribes rossi,
  • 4 pere Coscia medie non troppo mature

Preparazione

  1. Sbucciare con cura i fichi e schiacciare con una forchetta la polpa mescolandola con 1 cucchiaio di zucchero e il baccello di vaniglia diviso in 3-4 pezzi, disporli in una terrina, coprirli e marinarli al fresco per 1 ora.
  2. A parte lavare e asciugare il limone, grattugiare ½ cucchiaino circa della buccia e spremere il succo, sbriciolare grossolanamente gli amaretti, lavare, asciugare e sgranare i chicchi del ribes.
  3. Sbucciare le pere, dividerle a metà, eliminare i semi interni, tagliarle a dadini e condirle subito con la buccia grattugiata del limone, un poco del suo succo (dosandolo secondo i propri gusti) e lo zucchero rimasto mescolando bene tutti questi ingredienti.
  4. Eliminare la vaniglia dai fichi e frullarli finemente, mettere le pere in 4 coppette di vetro da dessert, ricoprirle con la crema di fichi, cospargere la superficie con gli amaretti sbriciolati, decorare con i chicchi di ribes e servire.

Tags: , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette Cucina Naturale, Ricette di stagione, Ricette estive, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini | Nessun commento »

Aggiungi un commento