Intuizione, passione, qualità

Scritto da Giuseppe Capano il 8 gennaio 2016 – 15:00 -

Broccoletti alla mediterranea 318Finalmente ho trovato modi e tempi per realizzare, fotografare e personalizzare la ricetta a base di broccoletti che raccontavo all’inizio del mese.
Vedendola un po’ spoglia in termini di sostanze nutritive, in particolare dal lato proteine, ho pensato di arricchire l’idea di base con dei ceci trifolati in padella e profumati al timo.

In questo modo abbiamo un piatto che in dosi abbondanti può figurare tranquillamente come piatto unico completandolo magari con del buon pane integrale.
Se non avete ceci qualsiasi altro legume può andare bene, ci vedrei azzeccate anche delle lenticchie ad esempio, magari nella versione nera beluga per avere un quadro di colori ancora più intrigante.
Sui pomodori sottolio invece se riuscite a trovare la versione semi secca, più morbida e profumata rispetto a quella classica secca, aumentate ancora di più la bontà della ricetta.
Sono piccoli tocchi e tanti altri vi invito a trovarli voi perché i piatti vivono di questo e per quanto scontata la differenza spesso è tutta qui, l’intuizione piccola che si somma alla qualità degli ingredienti e alla passione messa per realizzare incroci e combinazioni!
Intanto se ne avete voglia cominciate ad  assaporare questa e poi mi saprete dire!!!

 

Broccoletti alla mediterranea

Broccoletti alla mediterranea 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g circa di broccoletti verdi,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 1 cucchiaino di foglie di timo fresco,
  • 200 g di ceci lessati,
  • 6-7 pomodori secchi sottolio,
  • 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
  • 1-2 cucchiai di pinoli,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Mondare e dividere in piccole cimette i broccoletti verdi, lavarli e disporli in un cestello cuocendoli a vapore per circa 5 minuti in modo da mantenerli croccanti e sodi, in alternativa lessarli recuperando l’acqua di cottura come brodo.
  2. Sbucciare e tritare l’aglio insieme al timo fresco, condire i ceci lessati unendo anche 2 cucchiai di olio d’oliva, saltarli in padella a calore medio per 5 minuti.
  3. Scolare dall’olio e tagliare in striscioline i pomodori secchi, preparare la buccia di limone, mescolare insieme i ceci con i pomodori, i pinoli e la buccia di limone disponendoli al centro dei piatti.
  4. Circondare con le cimette verdi dei broccoletti e oliare a piacere.

Tags: , , ,
Postato in Antipasti, Ricette di stagione, Ricette invernali, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento