La classica salsa greca preparata con l’erba cipollina

Scritto da Giuseppe Capano il 22 agosto 2016 – 17:55 -

Salsa greca allo yogurt e erba cipollina 318Non la ricordavo così buona questa versione dello Tzatziki sicuramente per i tradizionalisti una sorta di blasfemia mancando uno degli elementi cardini, l’eccellente aglio.
Non è stata fatta in ogni caso per una volontà precisa di non voler consumare forse l’alimento più importante dal punto di vista della salute e con un rapporto costo benefici immenso se pensiamo a quanto costa e a da quanta minima dose inizia a donarci i suoi effetti benefici.

Diciamo che è nata in un contesto di accoglienza in cui piuttosto di far rinunciare a ospiti diffidenti sul consumo di aglio una preparazione così sublime abbiamo provato a servirla in una chiave diversa con l’obbiettivo supremo di non snaturare troppo la sua impronta e personalità.
Non tutti, ma devo dire che la maggior parte degli ospiti hanno molto gradito la versione e ringraziato per aver scoperto quello che a prima vista nei loro pensieri era immangiabile.
Come dicevo nel precedente post l’erba cipollina ha il potere, oltre a tutte le altre sue virtù, di ingentilire le pietanze mantenendo però a livello organolettico l’impronta della famiglia di appartenenza.
E in moltissimi casi si rivela determinante per il sapore finale di una preparazione, risale a qualche settimana fa se seguite il blog la sua impronta lasciata nell’ottimo Guacamole che serviamo in estate nel ristorante vegetariano Toscano.
Il carissimo amico Fausto mi suggeriva oggi su facebook le sue versioni personali di questa salsa greca, da un lato l’uso dell’eccellente aceto di miele riserva, acidità 5% al posto del limone che mi stimola molto in una prova devo dire.
Poi il contrasto che si può dare con alcune gocce di miele, possibilmente eucalipto tardivo o altra varietà particolare, il cui aroma è sicuramente molto interessante nelle varianti non classiche e stra usate di questo dolcificante che personalmente adoro.
Dovete prima o poi fare l’esperienza sublime di assaggiare le tantissime e particolari tipicità dei mieli per capire la loro dirompente forza aromatica e di come anche in piccole gocce possono dare a un piatto una personalità unica e magica.
Varianti a parte vi lascio ora a questa versione di Tzatziki sperando sia di vostro gradimento!!!

 

Salsa greca allo yogurt e erba cipollina

Salsa greca allo yogurt e erba cipollina 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di yogurt intero possibilmente il classico greco,
  • 1 mazzetto di erba cipollina,
  • ½ cetriolo,
  • ½ limone,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Lavare con cura l’erba cipollina, asciugarla e tritarla finemente, mescolarla con 2 cucchiai di olio e metterla in una ciotola.
  2. Aggiungere il succo del limone formando una grezza emulsione a cui unire gradualmente lo yogurt un cucchiaio alla volta.
  3. Grattugiare il cetriolo sia sbucciato sia con la buccia a propria discrezione, i semi se non troppo grandi possono essere lasciati o in alternativi eliminati con un cucchiaino.
  4. Unire il cetriolo alla base di yogurt correggendo di sale, coprire e lasciare riposare alcune ore prima di servire.

Tags: , , , ,
Postato in Antipasti, Condimenti, Condimenti e aromi, Ricette di stagione, Ricette estive, Ricette etniche, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane, Ricette veloci | Nessun commento »

Aggiungi un commento