La frutta in carpaccio per i bimbi

Scritto da Giuseppe Capano il 31 agosto 2015 – 11:51 -

Carpaccio di frutta con sciroppo 318Con un po’ di ritardo, ma ecco la ricetta pensata questa estate per accompagnare l’articolo che parlava del rapporto tra la frutta e l’alimentazione dei bimbi.
In questa occasione ho pensato a una forma di presentazione “da grandi” e invece di fare cubetti o altre forme più usuali per i piccoli ho messo la frutta in forma di carpaccio così come si fa per tanti piatti tradizionali moderni.

Occorreva rispettare il valore della frutta, in tutti i sensi, per cui l’unico dolcificante è stato uno sciroppo con un basso dosaggio di zucchero e un intensificazione dell’aroma grazie alla menta o in alternativa alla vaniglia.
La chicca attrattiva finale, anche questa in basse dosi e comunque in una versione diciamo “pura” senza altri ingredienti, è stato il cioccolato fondente in scaglie.
Di tutti gli ingredienti della ricetta si trovano tranquillamente ancora le pesche e le pere, mentre le albicocche potrebbero essere ormai fuori collocamento stagionale (dipende un po’ dalle zone geografiche).
Un alternativa molto valida è il melone e a dire il vero una versione con il melone l’avevo anche già provata a giugno in occasione della creazione del dessert.
Versione valida quanto se non più quella con le albicocche, per cui potete sostituire senza alcun problema sapendo che farete centro, con i bimbi, ugualmente.
Almeno così spero che sia!!!
Altrimenti sono sicuro che qualche “grande” non avrà problemi ad apprezzare il tutto!!!

 

Carpaccio di frutta con sciroppo

Carpaccio di frutta con sciroppo 518

Ingredienti per 4 persone circa:

  • 2 cucchiai rasi di zucchero,
  • un pezzetto di vaniglia nera (circa 1/5 di baccello) o  10 foglie di menta fresca,
  • 2 pesche ,
  • 6 albicocche,
  • 1 pera,
  • 40 g di cioccolato fondente,
  • ½ limone.

Preparazione

  1. Sciogliere lo zucchero con 3-4 cucchiai di acqua fino a formare uno sciroppo, aggiungere la vaniglia (o la menta), spegnere e lasciare in infusione.
  2. Lavare con cura  la frutta, tagliarla in sottili fette dopo aver tolto i semi, bagnarla con poco succo di limone e disporla  in un vassoio.
  3. Condirla con lo sciroppo e lasciarla marinare, coperta, per circa mezz’ora in frigorifero.
  4. Prima di servire cospargere con il cioccolato fondente ridotto in piccole scaglie e a piacere decorare con qualche foglia di menta fresca.

Tags: , , , ,
Postato in Cucinare con poco, Dolci e Dessert, Ricette di stagione, Ricette estive, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento