L’appuntamento con il tarassaco è irrinunciabile

Scritto da Giuseppe Capano il 15 marzo 2016 – 23:21 -

Fiore tarassaco 318Una delle cose comuni in marzo è il ritorno di un erba di campo che ha mille sfaccettature, conosciuta, odiata, sottovalutata, ritenuta inutile, con una grande storia alle spalle, un uso popolare estremamente esteso e un anti uso da parte di chi per molto tempo si è ritenuto superiore alla massa popolare.
Un erba alimentare che è stata ed è un pianta molto importante anche dal punto di vista curativo, nell’ambito della fitoterapia ad esempio come mi insegna l’amico, maestro e profondo conoscitore Fabio Firenzuoli.

E anche se può sembrare ridondante, nell’ambito della rivista Cucina Naturale non ci stanchiamo mai di mettere in evidenza il suo uso nelle ricette e nei piatti proposti a marzo, mese che è il momento migliore per sfruttare appieno tutte le prerogative positive del Tarassaco.
Si è proprio lei la protagonista di cui sto parlando, una pianta che se a causa delle foglie può essere scambiata per altre “cugine di campagna”, non lo è certamente quando il bel fiore giallo splendente che ricorda il sole risalta sullo sfondo verde intenso.
Anche quest’anno sul numero di marzo di Cucina Naturale trovate una bella varietà di ricette a base di tarassaco in cui sbizzarrirvi, alcune molto intriganti e originali.
E per completare un quadro informativo che è sempre bene tenere vivo e aggiornato in questo numero della rivista è presente un bel articolo che ricorda i tanti e moderni pregi di questa pianta, il suo uso più comune come rimedio disintossicante, l’utilizzo globale che tocca foglie, fiori e boccioli.
Con cui ad esempio è possibile preparare degli “antagonisti” ai comuni capperi, che sicuramente non sono la stessa cosa, ma per chi ha la possibilità di fare quattro passi in campagna e raccogliere in maniera rilassante questa pianta possono diventare un’alternativa interessante fatta da se!!!
Vi basterà leggere l’articolo per saperne molto, molto di più.
E poi come dicevo andare per campi come ha fatto documentandolo con una foto in presa diretta l’amico Roberto per realizzare un piatto nel suo ristorante di gusto e salute con il qualche collaboro attivamente!!!

Tarassaco 518


Tags: , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cucina Naturale, Erbe aromatiche | Nessun commento »

Aggiungi un commento