Le sfumature del verde in primavera a tavola

Scritto da Giuseppe Capano il 9 aprile 2016 – 13:20 -

Tagliatelline alla spirulina con nocciole e salsina di piselli 518Tra le iniziative di aprile che mi vedono coinvolto ce ne sono due che vedono protagonista la bella città di Vicenza dove questo autunno ho inaugurato un nuovo ristorante biologico e vegetariano.
Realtà ristorativa che ha avuto un grande successo con nostra evidente soddisfazione e che oggi viaggia in autonomia dopo il mio avviamento e formazione con un’impronta di cucina ben precisa.

Ritorno periodicamente ad abbracciare e supervisionare il lavoro dei ragazzi, molto bravi, di Vicenza e insieme a loro abbiamo studiato eventi e iniziative particolari e allettanti per chi avrà voglia di partecipare.
La prima il prossimo 14 aprile è una cena all’insegna del colore verde che in primavera riverbera in molti ortaggi di stagione e in molte profumate erbe aromatiche oltre che tutto intorno a noi se abbiamo la fortuna di vivere in un contesto più naturale e meno da città.
Asparagi, piselli, zucchine, erbette, agretti, cetrioli, cipollotti, fave, taccole, fagiolini si intrecceranno con basilico, menta, maggiorana, timo, dragoncello, salvia, cerfoglio, melissa per tessere una sequenza di assaggi di piatti originali e innovativi nel mio puro stile di cucina.
Sarà una scoperta del significato profondo del colore verde in ambito alimentare, della simbologia che rappresenta a livello culturale, popolare e di tradizioni gastronomiche, dei risvolti che può avere nella vita di ognuno rispetto agli influssi positivi sull’organismo.
E come godimento finale del palato di come il verde può ispirare la realizzazione di golose ricette rispettose dei nutrienti degli alimenti e della salute.
Così troveremo un percorso che inizierà con una Insalatina alla rucola e asparagi con salsina verde in un trittico di degustazione insieme a Porri e agretti marinati in verde e una sinuosa e elegante Mousse di avocado all’erba cipollina con cialde croccanti alle erbette di stagione.
A seguire delle intriganti Tagliatelline alla spirulina con nocciole e salsina delicata di piselli per poi proseguire con una Terrina di zucchine con buccia croccante e salsina alle erbe aromatiche.
Per concludere in dolcezza arriverà in tavola un ottimo Dessert alla menta con crema pasticcera vegana al tè Matcha e scaglie di fondente.
Se il menu vi stimola e siete nei pressi della bella Vicenza vi aspetto con molto piacere, per prenotare e avere maggiori informazioni potete visitare il sito di riferimento!!!

Dessert alla menta 518


Tags: , , ,
Postato in Cibo, Corsi di cucina e incontri, Erbe aromatiche, Eventi, News | Nessun commento »

Aggiungi un commento