L’insalata con le clementine

Scritto da Giuseppe Capano il 28 febbraio 2017 – 11:39 -

Insalata con clementine e broccoletti 318Ieri proprio non sono riuscito a pubblicare la ricetta che avevo promesso con le clementine, era urgente completare un articolo per il numero di maggio di Cucina Naturale e quindi ho lavorato fino a notte come spesso mi capita seguendo tante cose diverse insieme.
Rimedio oggi occupandomi della ricetta dopo aver realizzato già le foto relative, rispetto all’idea iniziale no ho trovato l’avocado con il giusto grado di maturazione, come ben sapete questo eccellente frutto se non è maturo abbastanza è praticamente immangiabile e non vale la pena usarlo.

Per cui ho cambiato elemento verde rivolgendomi a qualcosa di ancora meglio dal punto di vista nutrizionale e della salute in chiave preventiva.
I broccoletti sono ancora nella loro piena stagionalità e ci offrono tantissime occasioni di utilizzo pratico risolvendo spesso molte situazioni di difficoltà come in questo caso.
Le cimette sono state divise dal fusto centrale, lavate con cura e poi scottate in acqua bollente per 5 minuti trasferendole in acqua ghiacciata per fermare la cottura.
Potevo scegliere la cottura a vapore, ma mi serviva, per un’altra preparazione, un’acqua di cottura non avendo il tempo di preparare un vero brodo vegetale per cui ho unito le due cose insieme!!!
Per il resto la ricetta rispecchia l’idea di base con il perfezionamento del condimento per il quale ho preferito usare anche il succo delle clementine e creare un’emulsione profumata in modo da dare un senso più ampio e completo a questo frutto.
Lascio a voi poi la scelta di cambiare l’insalata di accompagnamento, ho usato il radicchio rosso lungo, ma poteva andare bene, restando nell’ambito dei gusti amarognoli, dell’indivia belga, della scarola e della comune rucola.
La combinazione è molto gratificante e soddisfacente intesa come apertura di un pasto, per trasformarla in qualcosa di più completo e sostanzioso bisognerebbe però arricchirla di una parte proteica.
Più che da formaggi fate arrivare questa quota dai legumi, qui ci vedrei molto bene delle lenticchie lessate innalzando anche di un po’ la dose di frutta secca.
Ma le combinazioni possono essere molteplici altre, magari suggeritemi voi con cosa combinereste il tutto!!!

 

Insalata con clementine e broccoletti

Insalata con clementine e broccoletti 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di broccoletti verdi,
  • 7 clementine,
  • 2 cespi di radicchio rosso lungo,
  • 50 g di mandorle sgusciate,
  • 1 cucchiaino di pepe rosa
  • coriandolo in grani,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Dividere i broccoletti in piccole cimette, lavarle con cura e lessarle in acqua bollente per soli 5 minuti in modo da tenerli croccanti.
  2. Travasarli in acqua ghiacciata e recuperare l’acqua come brodo vegetale, scolarli dall’acqua dopo 5 minuti mettendoli a colare per bene in un colino o rigirandoli delicatamente in una centrifuga per insalata.
  3. Spremere il succo di due clementine e metterlo in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale, 4 cucchiai di olio, una macinata di coriandolo e mescolare fino a emulsionare il tutto, solo in ultimo aggiungere il pepe rosa schiacciato.
  4. Sbucciare le restanti clementine e dividerle in spicchi, lavare con cura il radicchio e affettarlo, tagliare le mandorle in grosse scaglie.
  5. Disporre il radicchio sul fondo dei piatti e sopra appoggiarvi le piccole cimette di broccoletti, circondare con gli spicchi di clementine, condire con l’emulsione al pepe rosa e completare con le mandorle in scaglie.

Tags: , , , , , ,
Postato in Antipasti, Frutta, Insalate, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento