Mangiare con gusto e raccogliere salute

Scritto da Giuseppe Capano il 29 settembre 2015 – 06:37 -

Spinaci alle mandorle con mozzarella 318Massa muscolare e proteine è un associazione nota e diffusa, sarebbe bello fosse così facile risolvere molti problemi con questo semplice abbinamento relazionale cibo e corpo.
In realtà la questione è più complessa altrimenti oggi la carne sarebbe un alimento medicina, mentre di fatto è un alimento da moderare al massimo e ricondurre a percentuali di consumo basso rispetto al mondo vegetale.

Sono provati ampiamente le conseguenze di un consumo eccessivo di carne e in parte pesce malgrado resista fortemente il mito delle proteine da consumare in abbondanza per mantenere l’efficienza muscolare e la salute in generale.
Rispetto ai muscoli lo studio recente pubblicato sul Journal of Bone and Mineral Research e citato sul Corriere della Sera di domenica ci dice che il ruolo da protagonista non è tanto quello delle proteine, ma di un minuscolo elemento presente soprattutto in ortaggi a foglia verde, frutta secca a guscio, cereali integrali e legumi.
Parliamo del magnesio e aggiungerei in generale di tutti quei sali minerali, vitamine e sostanze ancora poco conosciute che per quanto micro svolgono ruoli vitali e determinanti per l’organismo.
Di tutti i dettagli della ricerca potete trovare riferimento direttamente sulle pagine online del quotidiano, segnalo però un aspetto che sicuramente interessa una grande fetta di persone, in particolare le donne.
In evidenza è stato sottolineato come il magnesio proveniente dagli alimenti è determinante in particolare per mantenere in piena efficienza la massa muscolare per chi ha superato i 50 anni e siccome lo studio si basava sull’osservazione di un ampio campione di donne il riferimento è soprattutto nei loro confronti.
Quindi ancora alimentazione al centro dell’attenzione per una buona salute e da parte mia vi presento la ricetta ricca di magnesio che accompagnava l’articolo.
Semplice e golosa, ricca di verdure verdi, lo sottolineo perché messa alla severa prova dei miei bimbi ha superato brillantemente tutti i test malgrado gli spinaci!!!

 

Spinaci alle mandorle con mozzarella

Spinaci alle mandorle con mozzarella 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di spinaci freschi,
  • 2 scalogni,
  • 60 g di mandorle sgusciate,
  • 200 g di mozzarella,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Mondare gli spinaci, lavarli, lessarli per 5 minuti con la sola acqua di lavaggio, scolarli, intiepidirli, strizzarli e tritarli grossolanamente.
  2. Sbucciare e tritare gli scalogni, rosolarli per 5 minuti in una padella insieme a 3 cucchiai di olio d’oliva.
  3. Aggiungere la metà delle mandorle tritate e dopo 1 minuto gli spinaci, salarli poco e insaporirli per 5 minuti scarsi a calore basso.
  4. Mettere gli spinaci bollenti nei piatti e distribuirvi sopra la mozzarella a fettine sottili, cospargere con l’altra metà delle mandorle tritate e servire.

Tags: , , ,
Postato in Antipasti, Corriere della Sera, Cucina e salute, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Aggiungi un commento