Preziosi e salutari frutti di bosco

Scritto da Giuseppe Capano il 2 luglio 2016 – 14:35 -

Muffin frutti di bosco Firenze 318Visto che siamo in piena stagione, sono buonissimi e fanno tanto, tanto bene eccomi a proporvi la ricetta con frutti di bosco presentata e fatta assaggiare alla lezione di Firenze sulla prevenzione tumorale a tavola.
È stata la prima proposta culinaria della giornata dedicata alla prima colazione, così i partecipanti hanno consumato in diretta il dolcino appena sfornato e ancora un po’ troppo caldo in effetti, un particolare che però non ha frenato dai molti complimenti ricevuti!!!

Si tratta di una versione alleggerita in grassi e zuccheri di un classico muffin dove i cereali raffinati sono limitati all’essenziale, giusto quello che serve per garantire una certa sofficità.
Altri pregi la ricchezza in fibre e la presenza preziosa e gustosa dei frutti di bosco, una fonte importante di molecole antitumorali appartenenti al gruppo dei fenoli, come antocianidine, proantocianidine e acido ellagico.
L’acido ellagico, contenuto in particolare in lamponi e fragole oltre che nella melagrana (ottima opportunità di farne scorta quando i frutti di bosco sono fuori stagione!), si è dimostrato capace di rallentare la crescita delle cellule cancerose.
Il tutto grazia al potente effetto antiossidante che si somma alle proprietà antiangiogeniche capaci di ostacolare le cellule tumorali nello sviluppo di nuovi vasi sanguigni essenziali per il loro nutrimento.
Nella versione di questo muffin abbiamo fatto in modo di far trovare questi preziosi frutti del bosco sia nella fase di cottura che freschi nella presentazione finale, un arricchimento ulteriore che ha giovato al gusto, alla percentuale di frutti consumati e alla presentazione finale.
La stessa cosa consiglio di farla anche a voi anche se nella ricetta non è scritta.
E considerando che c’è chi ne ha mangiati tre di seguito direi che sul gradimento non vi sono dubbi!!!

 

Muffin leggeri ai frutti di bosco

Muffin frutti di bosco Firenze 518

Ingredienti per 6 muffin:

  • 30 g di farina di riso,
  • 70 g di farina integrale,
  • 1 uovo,
  • 125 ml di yogurt,
  • ½ bustina di lievito,
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva,
  • 120 g di frutti di bosco assortiti,
  • 40 g di zucchero di canna,
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata,
  • 40 g di nocciole sgusciate e tostate,
  • burro e farina per gli stampini

Preparazione

  1. Lavare il limone e grattugiare la buccia mettendola in una tazzina, aggiungere l’olio e e un pizzico di vaniglia in polvere lasciando profumare intensamente l’olio.
  2. In una ciotola mettere l’uovo con lo zucchero e montarlo brevemente con una frusta, aggiungere lo yogurt e solo quando amalgamato l’olio profumato.
  3. Setacciare direttamente nella ciotola la farina di riso e il lievito mescolando, unire la farina integrale e le nocciole tritate finemente.
  4. Completare con i frutti di bosco puliti e distribuire il composto in 6 formine da muffin leggermente imburrate e infarinate.
  5. Cuocere a 180 gradi per 20-25 minuti e servire i muffin freddi eventualmente cosparsi di zucchero a velo.

Tags: , , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Pasticceria all'olio | Nessun commento »

Aggiungi un commento