Un buonissimo dessert con l’anguria

Scritto da Giuseppe Capano il 1 luglio 2017 – 23:24 -

Fresco sorbetto di anguria con frutti di bosco 318Dal racconto delle meraviglie di salute e gusto del cocomero a una ricetta finita che vi presento e regalo qui sul blog come sottilmente avevo promesso nell’ultimo post celebrando un frutto che ha rossa per intero tutta la passione della bella estate.
Non fa altro che ricalcare i suggerimenti di abbinamento precedenti a cominciare dalla marinatura e dal caricamento di profumi che la menta fresca apporta alla polpa dolce in un contesto complessivo in cui come vedete non è per nulla necessaria la presenza di dolcificanti esterni.

Piuttosto è essenziale, per gustare al meglio questa sorta di dessert sorbetto, che la polpa sia molto fredda, nel dubbio vi consiglio di frullare con alcuni cubetti di ghiaccio spezzettati.
Se non avete ghiaccio spezzettato basta avvolgere i cubetti normali in uno strofinaccio da cucina robusto e pestarli con un martello o un comune batticarne.
E questo mi ricorda come da bimbo nel tentativo di imitare le ambite granite che d’estate ci sembravano miraggi usavamo proprio questo spartana (ma molto efficace) tecnica per creare grezze granite da addolcire con sciroppi comprati o improvvisati.
Per il resto l’anguria si sposa prima con i frutti di bosco la cui varietà e quantità in realtà potete deciderla in autonomia, se vi piacciono tanti, altrimenti meno!
Conclude il cioccolato bianco e non fondente perché qui non vi era da un lato la necessità di imitare i semini neri e dall’altro il gusto del cioccolato bianco si sposava meglio con la particolarità dei frutti del bosco sposati all’anguria.
Ho però aggiunto anche un ultimissima chicca avendo già pronte per altre necessità delle belle mandorle tostate, che ho frullate più finemente che potevo e mescolato poi con un pizzico di sale.
Così l’esaltazione della frutta che arriva dalla sapidità delle mandorle leggermente salate migliora il nostro semplicissimo e buonissimo dessert rinfrescante!!!

 

Fresco sorbetto di anguria con frutti di bosco

Fresco sorbetto di anguria con frutti di bosco 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di polpa di anguria senza buccia,
  • 1 mazzetto di menta fresca,
  • 150 g di frutti di bosco misti,
  • 50 g di cioccolato bianco,
  • 30 g di mandorle tostate,
  • sale

Preparazione

  1. Tagliare a pezzi, mescolare con la menta fresca, marinare e raffreddare per qualche ora in frigorifero la polpa di anguria già pulita dai semini neri.
  2. Nel frattempo lavare delicatamente e asciugare i frutti di bosco, ridurre in sottili scaglie il cioccolato bianco, frullare finemente le mandorle tostate e mescolarle con un pizzico di sale.
  3. Travasare la polpa rossa fredda in un frullatore eliminando prima le foglie di menta e ridurla velocemente alla consistenza di una sorta di sorbetto liquido.
  4. Mescolarvi dentro i frutti di bosco e distribuire in 4 coppette dalla forma a scelta, cospargere con le scaglie di cioccolato bianco e in ultimo con il trito di mandorle.

Tags: , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Frutta, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova | Nessun commento »

Aggiungi un commento