Un insalata salutare per celebrare noci e olio da olive

Scritto da Giuseppe Capano il 19 dicembre 2013 – 16:50 -

Un insalata salutare per celebrare noci e olio da olive 318Eccomi a riaccendere il filo del discorso con le noci e il fantastico olio da olive, ne parlavo nell’ultimo post preannunciando una ricetta che prendendo spunto dalla ricerca sugli effetti salutari delle noci (e della frutta secca in generale) in simbiosi con l’olio da olive raccogliesse al meglio anche i pregi organolettici dei due alimenti.
Avendo dell’ottimo cavolo verde a punta in casa sono partito da li per sommare una serie di altre combinazioni in cui far emergere senza cottura tutti i pregi di noci e olio.

Se non avete mai sentito parlare del cavolo verde a punta si tratta di una varietà particolare che invece di essere una perfetta palla rotonda come quello tradizionale a cappuccio tende a finire a punta di cono.
La sua particolarità sta nel fatto che a crudo è molto più tenero e piacevole del cavolo verde classico tanto che in Trentino e dintorni è diffusissimo farsi squisite insalate con questo ortaggio particolarmente nei mesi invernali.
Altrove è decisamente più difficile da trovare, ma non disperate comprate un normale cavolo verde, tenete tutta la parte esterna per fare zuppe, minestre, involtini o quello che vi viene più utile e tagliate finemente solo il cuore interno.
Il risultato non sarà preciso come nel caso del cavolo a punta, ma ci andrete molto vicini come bontà finale considerando anche che in questo caso il cavolo ha la sua bella dose temporale di marinatura.
Oltre al cavolo nella ricetta compaiono le noci ovviamente, la melagrana che oltre a essere buona da una bella nota di colore e allegria, le altrettanto salutari arance e la mela verde che sa trasformarsi facilmente in un ottimo condimento come leggerete nella ricetta.
E poi l’olio da olive che deve essere ottimo di per se e con un fruttato pronunciato che contrasti con l’acidità di fondo e allo stesso tempi esalti il ruolo della frutta, quella fresca delle arance e quella secca delle noci.
Io ho usato un eccellente olio dell’amica Alessandra, olio di Calabria giusto per avere una collocazione geografica, ma a tempo debito svelerò in altro ambito quale olio sia.
Per ora lasciamo un po’ di mistero!!!

 

Insalatina salutare alle noci, arance, cavolo e mela verde

Un insalata salutare per celebrare noci e olio da olive 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 piccolo cavolo verde a punta,
  • 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato,
  • 1 grande limone succoso o 2 più piccoli,
  • 60 g di olive nere snocciolate,
  • 4 arance tarocco,
  • 150 g di noci in guscio,
  • 1 mela verde bio,
  • ¼ di melagrana,
  • coriandolo in grani,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Lavare con molta cura il cavolo, asciugarlo e affettarlo il più finemente possibile, mescolare lo zenzero con 2 cucchiai d’olio e la metà del succo di limone ottenendo una salsina con cui condire il cavolo unendo anche un pizzico di sale e le olive nere tritate grossolanamente.
  2. Sbucciare le arance a vivo e tagliarle in piccoli cubetti, condirle con 1 cucchiaio d’olio, una macinata abbondante di coriandolo e 1 /5 delle noci sgusciate e tritate finemente.
  3. Sbucciare la mela verde conservando la buccia, pulirla dai semi e tagliarla in piccoli pezzi, frullarla finemente insieme a 2 cucchiai di olio, il succo di limone rimasto e un pizzico lieve di sale.
  4. Sgranare la melagrana, sgusciare le restanti noci e tritarle grosse, tagliare una parte della buccia verde della mela in striscioline.
  5. Stendere il cavolo marinato nei piatti e nel mezzo mettere le arance a cubetti, coprire le arance con la salsa di mela e decorarla con la buccia a striscioline, mettere sul cavolo rimasto scoperto i chicchi rossi di melagrana, circondare con le noci tritate grosse e servire versando a piacere un altro filo d’olio.


Tags: , , , , , ,
Postato in Antipasti, Insalate, Ricette di stagione, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 1 commento »

  1. 1 Trackback(s)

  2. Dec 19, 2013: Un insalata salutare per celebrare noci e olio da olive | CookingPlanet

Aggiungi un commento