Un primo abbinamento con la salsina alla maggiorana

Scritto da Giuseppe Capano il 8 giugno 2015 – 23:18 -

Insalatina verde con cetrioli, lupini e condimento alla maggiorana 318Arrivo alla prima applicazione in cucina della salsina di carote alla maggiorana che introducevo nel secondo post dedicato all‘ottima erba aromatica.
Non a caso dopo aver parlato della maggiorana ho affrontato il tema della pulizia delle carote e così dopo aver imparato qualche nozione importante sulla profumata e magica erba e conosciuto come pulire al meglio le arancioni radici amiche dei conigli ecco un più pratico suggerimento d’uso e abbinamento dove i due ingredienti sono assoluti protagonisti.

Un primo abbinamento, perché gran parte della salsa è rimasta e volevo provarne un secondo, magari più sostanzioso e importante!
Per cui fra qualche tempo aspettatevi un secondo appuntamento con questa salsina, così avrete due motivi per provarla e niente scuse per non farlo!!!
In questo caso si tratta di una semplice insalata con la presenza di un ingrediente che solo negli ultimi tempi sta ritrovando la sua importanza vera portando in dote notevoli qualità nutrizionali, a cominciare dall’alta percentuale di proteine vegetali che contiene, e importanti funzioni di prevenzione attiva e salvaguardia della salute.
Il lupino è un legume povero tra i poveri nel senso di essere forse quello più lasciato in disparte nel corso degli ultimi decenni salvo recitare il ruolo di snack insolito e curioso.
Personalmente ne ho consumati molti perché è da sempre tradizione Calabrese (e probabilmente di molte altre zone del sud) sgranocchiarlo condito semplicemente con buon e profumato origano ogni volta che si voleva uno spezza fame o dopo un pasto frugale.
E non è certo un caso che venisse condito con l’origano cioè il cugino diretto della nostra protagonista in fatto di aromi, la maggiorana.
Dell’ottimo lupino ve ne parlo meglio magari domani, ora vi lascio a questa insalata e al suo profumatissimo condimento!!!

 

Insalatina verde con cetrioli, lupini e condimento alla maggiorana

Insalatina verde con cetrioli, lupini e condimento alla maggiorana 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 carote medie,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 1 mazzo di maggiorana fresca,
  • 1 cespo di insalata trentina o riccia,
  • 120 g di lupini,
  • 2 cetrioli,
  • 1 cucchiaino di semi di sesamo nero,
  • brodo vegetale,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Pulire con cura e affettare finemente le carote, condirle con 3-4 cucchiai d’olio, l’aglio tritato e poco sale, rosolarle per 20 minuti circa bagnandole con poco brodo.
  2. Una volta pronte intiepidirle e frullarle finemente con la maggiorana sfogliata e lavata e altro brodo sufficiente a ottenere una salsina leggermente cremosa.
  3. Lavare l’insalata e affettarla, sbucciare i cetrioli, dividerli a metà per il lungo e se ricchi di semi eliminarne una parte, sbucciare i lupini e dividerli a metà, tostare leggermente i semi di sesamo.
  4. Stendere l’insalata sul fondo dei piatti e nel mezzo mettere i cetrioli, circondare con i lupini e aggiungere il condimento di maggiorana e carote, oliare leggermente e infine cospargere con i semi di sesamo.

Tags: , , , ,
Postato in Antipasti, Condimenti, Cucinare con poco, Insalate, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento