Una bella serata di ricordo e cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 14 agosto 2015 – 22:34 -

Crostini vassallo 318Serata molto particolare questa in cui qui in Toscana si ricordava un grande uomo all’interno di un iniziativa tesa a celebrare al meglio l’immenso tesoro delle cucina mediterranea.
Ciò che ha preceduto l’incontro “Saperi, sapori, identità dei territori” è stato il ricordo del sindaco pescatore, Angelo Vassallo, in un bellissimo contesto logistico che vedeva tutto intorno una mostra a disegni sulla storia di questa persona che ha pagato con a vita la sua visione di un società giusta e equa.

Si è poi parlato di alimentazione e cucina mediterranea naturalmente e di tante bella iniziative che nella cittadina di Pollica vengono portate avanti con passione e amore a cominciare dall’eco museo della dieta mediterranea.
Mi è stato chiesto all’interno di questo incontro di presentare un piccolo assaggio della mia cucina in omaggio alla dieta mediterranea che è la mia dieta e la mia cucina, ma prima ancora in onore dell’uomo Angelo.
Non c’è stato pensiero in questo, nel senso non c’è stato tentennamento fra si o no, ho solo subito pensato a una ricetta nuova, l’ho creata e dedicata a Angelo, diventerà la ricetta di quest’anno che sul mio blog dedico ogni 5 settembre alla sua esemplare figura di persona per bene.
Siamo arrivati a 4-5 ricette ormai dedicate a Angelo Vassallo nella ricorrenza della sua scomparsa, un minuscolo omaggio che tengo per me sinceramente.
Del perché si senta il bisogno di pagare dei debiti verso alcune persone mai conosciute sinceramente non so spiegare, io penso che ognuno di noi nasca con dei debiti e se è fortunato sa poi trovare i suoi creditori della vita.
Per me uno di questi è Angelo Vassallo e questo mi basta, ciò che importa è pagare i propri debiti e saperne riconoscere la fortunata possibilità.
Ma in attesa di settembre domani vi metterò almeno la ricetta di una parte delle preparazione dedicata oggi al ricordo di questa persona, per altro ricetta fatta con un olio eccezionale di una donna produttrice a me molto cara e bravissima nel suo lavoro.

Incontro dieta mediterranea vassallo 518


Tags: ,
Postato in Cibo, cultura e società, Cucina mediterranea, Eventi, Ricordi | Nessun commento »

Aggiungi un commento