Una mamma brava e attenta

Scritto da Giuseppe Capano il 3 marzo 2016 – 08:57 -

Biscotti arianna 2 - 318Tempo fa Arianna mi aveva gentilmente chiesto dei consigli per un’alternativa alla classica pasta frolla, per intendersi l’usuale impasto ricchissimo di burro e zucchero, con la presenza di uova in varie modalità e l’immancabile farina bianca raffinata.
Il suo desiderio era sostituire il grasso principale con un olio vegetale e trovare un sostituto dello zucchero tra i tanti dolcificanti alternativi che è possibile usare.

Cercava qualcosa di più sano e adatto anche al suo bimbo di due anni, come tutti i bimbi goloso di dolci e comunque con l’esigenza di consumare a colazione o merenda uno spuntino possibilmente non confezionato industrialmente con tutte le implicazioni del caso.
Ora non è che non ci sono industrie alimentari serie e affidabili, ma onestamente il quadro generale non è dei più rassicuranti per chi ha a cuore l’alimentazione dei propri piccoli, per cui la richiesta mi è sembrata più che legittima e comprensibile.
Gli ho suggerito un mio impasto di massa frolla a base di mandorle, arance, un mix di farine un po’ più equilibrate rispetto alla sola bianca, dello sciroppo d’agave o acero come dolcificante sostitutivo, olio  d’oliva dal fruttato leggero o di riso come grasso, lievito per dolci, marsala e latte vegetale per legare.
Giustamente Arianna ha sostituito il marsala con succo fresco di arancia dovendo destinare il tutto al bimbo (nella fretta di darle il suggerimento questo mi era sfuggito!!!) è ha preparato dei biscottini, gli stessi che vedete in foto, definiti profumatissimi e buonissimi!!!
Un giudizio che mi ha fatto molto piacere, lei comunque molto brava a chiedersi cosa far consumare al suo piccolo e trovare il tempo e i modi per realizzarlo malgrado come tutte le mamme di questo mondo abbia mille altre cose a cui dover badare.
Per cui molto brava Arianna, vedete anche dalle foto il suo bel lavoro!!!
Penso di ritornarci domani su questo impasto specifico proponendo anche ai lettori del blog la ricetta, magari declinata proprio come ha fatto Arianna con il succo d’arancia e componendo qualche particolare biscottino!
Tutto questo ha comunque per me una grande utilità, fra dieci giorni terrò una conferenza sulla cucina per i bimbi e questa è una bella storia da raccontare anche in quella sede.
Dei dettagli di questa conferenza vi parlerò a breve.

Biscotti arianna 1 - 518


Tags: ,
Postato in Alimenti, Dolci e Dessert, Impasti, Pasticceria all'olio | Nessun commento »

Aggiungi un commento