Dessert con kiwi, arancia e cioccolato

Scritto da Giuseppe Capano il 4 gennaio 2017 – 17:28 -

dessert-di-kiwi-e-arancia-318A dicembre avevo pubblicato un post in onore dei kiwi, splendidi, sani e gustosi frutti di stagione con un colore verde che riempie gli occhi di bellezza.
Oltre a parlare delle prerogative di questi frutti, notevoli e importanti, avevo suggerito un modo semplice per trasformarli in un veloce dessert con l’aiuto di pochi elementi e tanta fantasia, forse gli ingredienti più importanti in una ricetta valida e buona!

La promessa era trasformare il breve suggerimento in una ricetta completa con una minima elaborazione in modo da rendere il tutto più chiaro e fruibile.
Promesso che mantengo oggi in questo post iniziando così il nuovo anno all’insegna della dolcezza e della freschezza con un carico prezioso di frutta e tante vitamine.
Insieme ai kiwi affianco un altro eccellente frutto di stagione che appartiene alla preziosa famiglia degli agrumi di cui avevo vantato le lodi della buccia in questo post.
L’arancia si adagia nei suoi spicchi pelati a vivo sul letto verde di kiwi, si mette al naturale senza alcuna lavorazione avendo l’accortezza di preparare gli spicchi solo all’ultimo momento per evitare l’ossidazione superficiale.
Mentre la salsa di kiwi potete permettervi di prepararla anche con qualche ora di anticipo se questo può facilitarvi la vita in cucina.
Completa il quadro il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, se ne usa poco per cui sceglietelo di ottima qualità, non sarà certo questo a far costare il dessert troppo!!!
Per contrasto croccante ho questa volta scelto delle arachidi già salate, sono una minima quantità, si abbiano molto bene al gusto del dessert e il poco sale presente esalta al massimo il gusto del cioccolato fondente.
Vedete il tutto servito su un piattino, nulla toglie di presentarlo in coppette o altri contenitori a vostra scelta, l’importante è far vedere bene la salsa di kiwi, le arance e il cioccolato.
Il tocco finale di zucchero a velo potete anche evitarlo se preferite, ma indubbiamente serve a rifinire al meglio il piatto dal punto di vista della presentazione, si tratta tutto sommato di pochi grammi!!!
Ora la ricetta.

 

Dessert di kiwi e arancia

dessert-di-kiwi-e-arancia-518

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 piccolo limone,
  • 40 g di cioccolato fondente,
  • 5 kiwi,
  • 2 cucchiai di zucchero di canna,
  • 25 g di arachidi salate sgusciate,
  • 3 arance,
  • zucchero a velo

Preparazione

  1. Lavare il limone, asciugarlo e grattugiare un cucchiaino della buccia, spremere il succo, sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.
  2. Lavare per precauzione prima i kiwi in modo da eliminare l’eventuale peluria volante della buccia e pelarli, tagliarli a fette e metterli in una ciotola proteggendoli con alcune gocce di succo di limone.
  3. Sciogliere in un pentolino lo zucchero di canna con 4 cucchiai di acqua scaldando il tutto brevemente, aggiungere la buccia del limone e lasciare brevemente raffreddare.
  4. Versare lo sciroppo sui kiwi, mescolare e lasciare marinare per 30 minuti circa, quindi frullare molto brevemente in modo da non frantumare i semi neri, solo il tempo di ridurre in salsa verde i kiwi.
  5. Tritare grossolanamente le arachidi salate, sbucciare a vivo le arance e tagliare i singoli spicchi, stendere la salsa di kiwi nei piatti e intorno distribuire gli spicchi d’arancia.
  6. Mettere nel mezzo le arachidi tritate e colare sopra a filo il cioccolato fondente, completare con poco zucchero a velo e servire subito.

Tags: , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Frutta, Ricette di stagione, Ricette facili, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento