Il prezioso tofu affumicato

Scritto da Giuseppe Capano il 15 dicembre 2015 – 16:48 -

Tofu affumicato intero 318In attesa di pubblicare, penso domani, la ricetta della pasta ottenuta grazie al racconto sulla crema a base di pinoli faccio oggi due riflessioni sull’altro protagonista della prossima ricetta.
Il tofu affumicato è molto di più della versione tradizionale del tofu inventata per far trovare al pubblico di chi non ama i prodotti di origine animale un cibo che ricordi i classici ingredienti affumicati tradizionali come la scamorza o lo speck.

Di fatto il suo sapore riesce ad esaltare al massimo molti tipi di ortaggi e soprattutto i legumi e i cereali in chicchi che diventano gustosi e saporiti pur mantenendo la loro personalità di origine.
Si utilizza tritato o frullato facendo attenzione a non esagerare con il lavoro delle lame altrimenti diventa una massa semi cremosa difficile poi da amalgamare al resto degli ingredienti.
Rispetto agli ortaggi nei soffritti esalta molto bene il classico tris composto da cipolle, carote e sedano, le verdure estive come le zucchine trifolate o i peperoni, in inverno le ricette a base di cavoli, patate, carote e topinambur senza dimenticare carciofi e finocchi!
Il suo apporto è sorprendente quando si fanno delle mousse a base di legumi, recentemente ad esempio ho pubblicato questa Spuma cremosa di ceci e il contributo del tofu affumicato è stato determinante per la piena riuscita della ricetta, la stessa che poi ho messo in lista al ristorante con notevolissimi apprezzamenti da parte della clientela.
Tempo fa invece il tofu affumicato è stato protagonista determinante in un simil risotto a base di riso integrale, una tecnica di preparazione che ai puristi del risotto fa gridare allo scandalo, ma a me piace molto per le sue potenzialità di gusto e piacevole aroma sommate ai notevoli risvolti sulla salute di un riso che rispetto a quello bianco raffinato è realmente su un altro pianeta!!!
E nelle insalate?
Ottimo davvero come in questo piatto sempre preso dal blog dove le pere diventano qualcosa di magico in insalata grazie proprio al tofu affumicato.
Un bell’esempio a ricordarci come anche la frutta trova giovamento da questo prodotto che non andrebbe circoscritto all’ambito dell’alimentazione esclusivamente vegana perché in ogni contesto di cucina può portare tanta positività organolettica.

Tofu affumicato aperto 518


Tags: , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Condimenti | 4 Commenti »


4 Commenti per “Il prezioso tofu affumicato”

  1. Elena Scrive il dic 16, 2015 | Replica

    Grazie! che bello sentirti parlare con competenza del tofu affumicato…una risorsa!

  2. marina Scrive il dic 16, 2015 | Replica

    ti leggo con piacere,perchè con passione descrivi i tuoi piatti. A me piace molto, anche se nn ne abuso. Ora,però so come trattarlo al meglio. Grazie ancora!

  3. Giuseppe Capano Scrive il dic 16, 2015 | Replica

    Ciao Elena,
    grazie a te che apprezzi i miei racconti!
    Si è una vera risorsa il tofu affumicato e più lo conosci più capisci quanto aiuto può darti in cucina senza inventarsi soluzioni strane e complicate!!!
    A presto
    Giuseppe

  4. Giuseppe Capano Scrive il dic 16, 2015 | Replica

    Grazie Marina,
    senza passione è dificile fare qualsiasi cosa e in cucina a maggior ragione!!
    Se hai bisogno di altri chiarimenti sul tofu sono qui!
    A presto.
    Giuseppe

Aggiungi un commento